English (United Kingdom)Italian (Italy)

Corsi Stages E-learning

e-learning
corsi
stages_salaop
Rassegna stampa
STAMINALI PER RIPARARE DANNI AD ORECCHIO E NASO PDF Print E-mail
Wednesday, 11 June 2014 09:01
There are no translations available.

Il Professor Lino Di Rienzo Businco, Dirigente U.O. Otorinolaringoiatria, Ospedale S.Spirito di Roma e Presidente Sidero Onlus, nella cerimonia di apertura del Congresso illustrerà gli innumerevoli passi avanti compiuti in questi ultimi anni da alcune tecnologie tutte italiane: "Con le cellule staminali è possibile riparare i danni di precedenti chirurgie aggressive nasali o danni da inalazione di cocaina - spiega il Professor Di Rienzo Businco - Oggi si possono prelevare cellule staminali e fattori di crescita presenti nel nostro corpo e concentrarle per la rigenerazione dei nostri tessuti, attraverso un semplice prelievo di sangue e di tessuto adiposo, in pochissimi minuti, risparmiando tempi e complessi e costosi processi molto invasivi.
Ma le novità delle tecniche chirurgiche mininvasive non finiscono qui: in caso di riniti e sinusiti allergiche è di prezioso aiuto la Risonanza Quantica Molecolare (RQM), una radiofrequenza di 3^ generazione che libera il naso senza danni e senza dolore in un tempo inferiore al minuto, migliorando sensibilmente anche tutti i sintomi dell'allergia nasale, come ha dimostrato il Professor Di Rienzo nello studio pubblicato su American Journal of Rhinology and Allergy. Non più chirurgia, dunque, ma una soft surgery che potrebbe considerarsi "terapia elettiva" in quanto capace di: ridurre i sintomi, ridurre il consumo dei farmaci, prevenire le complicanze respiratorie rappresentate soprattutto dall’asma, ridurre la spesa farmaceutica e gli enormi costi sociali collegati.
Per curare le sinusiti e le otiti con ostruzione o deposito mucoso sinusale o tubotimpanico e per evitare pesanti interventi chirurgici - continua il prof Di Rienzo Businco - abbiamo introdotto in Italia e ne parlerò al congresso SIO, una metodica di dilatazione con palloncino (Balloon) derivata dalle esperienze delle angioplastiche e eseguita per via endoscopica, per dilatare e rimodellare, senza bisturi e senza tamponi, la tuba difettosa (tuboplastica) o i canali di comunicazione naso-sinusali ostruiti o ristretti: la Sinuplastica Dilatativa".
"Le nuove Soft Surgery 'Made in Italy', potrebbero far risparmiare fino a 30 mld di euro l’anno e il loro impiego potrebbe radicalmente rivoluzionare l’agire quotidiano negli ambulatori e nelle sale operatorie - spiega Di Rienzo Businco - Già da anni la rinite allergica rappresenta un problema sanitario globale che interessa fino al 35% della popolazione dei paesi industrializzati ed è in costante aumento.

"I continui progressi in ambito tecnologico e chirurgico oggi consentono la preservazione e il ripristino di importanti funzioni compromesse da patologie di diversa origine a carico dei distretti della testa e del collo. - spiega il Prof. Marco Radici - Direttore dell'Unità Operativa ORL del Fatebenefratelli di Roma e autore della Relazione Ufficiale del Congresso - I progressi clinici riguardano oggi due principali direttive: l'individuazione di interventi chirurgici conservativi (chirurgia endoscopica laser, chirurgia subtotale) applicabili in un elevatissimo numero di pazienti e, nel caso in cui sia inevitabile il ricorso a una chirurgia demolitiva, l'applicazione di protesi fonatorie con completo ripristino della voce. La quasi totalità dei pazienti affetti da tumore della laringe può ragionevolmente aspirare al mantenimento di una funzione locale più che soddisfacente. In ambito otologico - continua il Prof. Radici - le sordità profonde possano essere trattate con successo attraverso l'introduzione di impianti cocleari, il cosiddetto orecchio bionico, o di protesi impiantabili capaci di amplificare il messaggio sonoro consentendo al paziente il recupero di una valida funzione uditiva".

Lo scopo di SIDERO Onlus - www.sidero.it, è quello di dare particolare impulso alla diffusione delle metodiche diagnostiche e chirurgiche e alle terapie mediche che siano in grado di ridurre l'impatto traumatico sul paziente, specie se bambino, e siano atte a limitarne la sofferenza. “Vorremmo favorire il moltiplicarsi delle possibilità per i pazienti di usufruire di queste metodiche mininvasive e per i professionisti di essere informati e formati sulle stesse” - ha concluso Di Rienzo Businco.

 

Link

www.piusanipiubelli.it

www.molecularlab.it

www.ondaiblea.it

 

 
TERAPIE RIGENERATIVE IN OTORINOLARINGOIATRIA: CELLULE STAMINALI, FATTORI DI CRESCITA E TESSUTO ADIPOSO RICCO DI STAMINALI PDF Print E-mail
There are no translations available.

TERAPIE RIGENERATIVE IN OTORINOLARINGOIATRIA: CELLULE STAMINALI, FATTORI DI CRESCITA E TESSUTO ADIPOSO RICCO DI STAMINALI

Prof.Lino Di Rienzo Businco, Otorinolaringoiatra - Roma

Se volessimo identificare l'origine che ha segnato l'inizio della rivoluzione scientifica che oggi ci ha condotto alla possibilità di eseguire trapianti di tessuti e di cellule dovremmo risalire al primo trapianto d'organo effettuato negli anni ‘60. Un nuovo settore della medicina e della chirurgia, come estrema evoluzione di quelle ricerche, denominato medicina e chirurgia rigenerativa si è andato sviluppando sempre più' nel corso degli ultimi anni, guadagnando crescenti consensi ed attenzione delle riviste specializzate e dei mass media. Fino a non molti mesi fa per numerose patologie degenerative non esistevano possibilità di cura (patologie oculari, neurologiche, dermatologiche, ematologiche, ecc), ma oggi grazie ai continui avanzamenti della ricerca sulle cellule staminali e sulle loro capacità rigenerative siamo finalmente giunti alle porte...

Read more...
 
SANITA':LASER PER FERMARE LACRIMAZIONE OCCHI - dossiermedicina.it PDF Print E-mail
There are no translations available.

 

SANITA':LASER PER FERMARE LACRIMAZIONE OCCHI - dossiermedicina.it

http://www.dossiermedicina.it/Website/index.php?option=com_k2&view=item&id=822:sanitalaser-per-fermare-lacrimazione-occhi&Itemid=196

 
Balloon Dilation Tuboplasty and Tubal Ostium Shrinkage in the Treatment of Eustachian PDF Print E-mail
There are no translations available.

 

Balloon Dilation Tuboplasty and Tubal Ostium Shrinkage in the Treatment of Eustachian

ALLEGATO

 
Tecniche Rivoluzionarie contro lacrime e sudore Il Tempo PDF Print E-mail
There are no translations available.

 

Tecniche Rivoluzionarie contro lacrime e sudore.

ALLEGATO

 
All’ospedale Santo Spirito di Roma stop alle lacrime col super laser PDF Print E-mail
There are no translations available.

 

Ospedale S.Spirito- ASL RME, di Roma  e presidente della Società italiana di endoscopia e radiofrequenze otorinolaringoiatrica.Il nome è un po' difficile: ma l'operazione di Dacriocistorinostomia (Dcr) endoscopica con l'impiego di un innovativo laser a diodi di ultima generazione è stato il primo del genere in Italia. E ha ridato il sorriso a una paziente di 56 anni affetta da ostruzione del dotto nasolacrimale associata ad infezioni oculari e congiuntiviti ricorrenti. L'intervento è stato una passeggiata. L'apparecchiatura utilizzata per l'innovativo intervento, infatti, rappresenta l'avanguardia nel settore dei laser, in quanto è caratterizzata da una particolare lunghezza d'onda di 1470 nm; questo consente un'azione efficace, indolore, precisa. «L'intervento di Dcr Laser-assistito - spiega il prof. Lino Di Rienzo Businco - è indicato nei casi in cui l'ostruzione del dotto o del sacco lacrimale determina fuoriuscita continua delle lacrime dall'occhio (condizione nota come epifora). Occhio e cavità nasale - conclude - sono collegati da una sistema di drenaggio lacrimale composto da sacco e dotto lacrimale; se infezioni ripetute o restringimenti patologici determinano ostacolo alla via di deflusso lacrimale, il paziente si trova nella sgradevolissima condizione di avere l'occhio pieno di lacrime con necessità continua di tamponarne la fuoriuscita e riduzione delle performance visive».

Il giornale del lazio

Quotidiano.net

iammepress

Il Tempo

Articolotre.com

 
Novità nella terapia degli acufemi PDF Print E-mail
There are no translations available.

 

L'acufene, sibilo, vero e proprio fischio o ronzio che sia e nelle sue diverse tonalità, rappresenta uno dei sintomi più invalidanti conseguente ad uno stato patologico dell'orecchio. 
Può manifestarsi come un fruscio, una pulsazione, un soffio, localizzato ad uno o entrambi gli orecchi, che si acuisce nel silenzio sino ad interferire con il sonno e con l'umore e quindi le performance quotidiane.

Link Articolo:   http://www.sportmedicina.com/novita_terapia_acufeni.htm

Scarica Articolo: Download

 

 
<< Start < Prev 1 2 3 Next > End >>

Page 1 of 3
RocketTheme Joomla Templates